Diretta Meteo Puglia 26-02-2018 – Nevicate in corso sul centro-nord Puglia sino in pianura e localmente coste!

Diretta Meteo Puglia 26-02-2018 – ore 14:30 – Nevicate in corso sul centro-nord Puglia sino in pianura e localmente coste!

Diretta Meteo Puglia 26-02-2018 – ore 14:30 – Nevicate in corso sul centro-nord Puglia sino in pianura e localmente coste!

Diretta Meteo Puglia 26-02-2018 a cura di Meteo Puglia

Diretta Meteo Puglia del 26-02-2018 ore 14:30 – aggiornamento delle 14:30

Come annunciato stamane, la nostra regione viene interessata da una perturbazione a carattere molto freddo in seno ad un minimo di pressione che transita sulle regioni meridionali colmo di aria fredda legata alla discesa gelida siberiana che ha invaso le regioni centro-settentrionali e piega verso sud-est seguendo il transito della depressione al suolo.

diretta meteo puglia 26-02-2018

Il rapido peggioramento nevoso avutosi sul Foggiano già in prima mattinata si è progressivamente portato verso la BAT già a metà mattinata e poi nelle ore centrali gradualmente si è portato sul Barese che ha visto un sensibile peggioramento delle condizioni atmosferiche con precipitazioni fra il debole e moderato ed a prevalente carattere nevoso.

La neve infatti ha subito fatto la sua comparsa sulle aree già di bassa collina del nord Barese e delle Murge settentrionali e centrali per poi gradualmente spingersi sino in pianura su Bari e dintorni dopo un’iniziale pioggia quando le temperature dovevano ancora scendere.

La neve ha poi raggiunto le colline del sud-est barese e verso sud da Gioia si è spinta sino al Tarantino settentrionale, dove invece in pianura piove con temperature sui 3°-5°.

Attualmente l’intera Puglia centro-settentrionale sino a Tarantino e Valle d’Itria è interessata da precipitazioni sparse, che salvo poche eccezioni ( coste da Bari in giù e pianura tarantina) risultano essere nevose ovunque.

Pochi gli accumuli per ora se non nelle aree rurali e sulle colline, mentre le imbiancate sono state più cospicue sul Foggiano sino in pianura e coste, con bellissima nevicata a Barletta sin sulla spiaggia.

Nelle prossime ore con la traslazione del minimo verso levante, la perturbazione continuerà ad interessare la Puglia centrale e parte di quella meridionale con le correnti, più favorevoli, che tenderanno a spingere aria ancora più fredda nei bassi strati ed alle quote medie con ulteriore calo delle temperature e che porteranno il gelo sui rilievi già da quota 200/300 m.

Miglioramento generale in serata, salvo ultime precipitazioni lungo la costa adriatica barese e brindisina, mentre le Murge, il Sub Appennino ed il Gargano piomberanno nel freezer.

Al prossimo aggiornamento,

METEO PUGLIA È ANCHE TANTO ALTRO:

Per le previsioni meteo puglia a lungo termine: Previsioni Lungo Termine

Per le previsioni sul mare: Meteo Puglia Mare

Per le analisi meteo: Analisi Meteo

Per seguire in tempo reale la situazione: Radar & Satellite

Per seguire tramite le immagini delle WebCam: WebCam Puglia

Per conoscere i dati misurati: Dati Meteo

Per seguire gli aggiornamenti, la Pagina Facebook: Puglia Meteo

Per seguirci su Twitter: Puglia Meteo

Per un focus su Bari e dintorni: Meteo Bari

Copyright

© 2017 Meteo Puglia – Il Meteo In Puglia e dintorni, il Meteo in diretta dalla Puglia

Riproduzione consentita citando la fonte.

Updated: 26/02/2018 — 14:50
Meteo Puglia © 2017