Diretta Meteo Puglia 27-02-2018 – ore 13:15 – Continua la nevicata, centronord Puglia nel gelo

Diretta Meteo Puglia 27-02-2018 – ore 13:15 – Continua la nevicata, centro-nord Puglia nel gelo!

Diretta Meteo Puglia 27-02-2018 a cura di Meteo Puglia

Diretta Meteo Puglia del 27-02-2018 ore 13:15 – aggiornamento delle 13:15

La perturbazione giunta in mattinata dal Tirreno ha prodotto gli attesi effetti e forse anche di più in termini di freddo!

Un esteso ammasso nuvoloso ha ricoperto BAT, Barese, Tarantino sino ad ovest Brindisino, portando nevicate di intensità debole o moderata e che date le temperature rigidissime, a differenza di ieri, ha prodotto accumuli sino in pianura con imbiancate sino alle coste di tutto il Barese e Bat.

Un evento notevolissimo, non tanto per gli accumuli di medio/bassa entità, quanto per il freddo con cui si è verificato l’episodio in pieno giorno ed ormai in coda all’inverno.

Una classica situazione di confluenza di aria fredda negli strati medio/bassi ed aria umida dal Tirreno che scorre sopra il flusso gelido, e che per conseguenza genera fronti nuvolosi che portano neve.

diretta meteo puglia 27-02-2018

Attualmente continua a nevicare su buona parte del Barese, specie orientale, sul nord del Tarantino, in Valle d’Itria e le precipitazioni interessano anche il Tarantino orientale ed il Brindisino.

Proprio fra Tarantino, Valle d’Itria e Brindisino si andranno concentrando le precipitazioni nelle prossime ore, pertanto in Valle d’Itria i già buonissimi accumuli (anche sui 10 cm) potranno ancora incrementarsi!

Sul Barese invece la situazione andrà migliorando con le precipitazioni che si andranno a concentrare sulla fascia costiera di Bari e sud-est Barese, mentre la situazione migliorerà decisamente sul settore occidentale in propagazione verso est.

Sul Foggiano, dopo un iniziale peggioramento la situazione è rapidamente migliorata ad eccezione del Gargano che invece risente della circolazione instabile presente sul medio Adriatico e che impatta da Nord-Ovest il nostro Promontorio portando rovesci di neve sino a quote costiere e che interesseranno l’area sino a tutta la giornata ed anche oltre!

Entro la serata inoltre, giungeranno da nord-ovest sulla nostra regione le isoterme più fredda di questo episodio, con temperature previste in calo a 1400 m di ben 3°- 4° sulla Puglia centrale, un po meno su quella settentrionale, e meridionale.

L’eventuale rasserenamento unitamente alle termiche più basse, potrebbe favorire un gelo di portata eccezionale per i rilievi delle Murge ed anche pianure circostanti, oltre che su tutto il nord della regione.

Anche il Salento entro la serata avrà la sua razione di freddo, quando anche qua isoterme più basse (ma non come il resto della regione) si espanderanno su quest’area portando un calo delle temperature e la possibilità di qualche debole nevicata sui versanti orientali e settentrionali.

Al prossimo aggiornamento,

METEO PUGLIA È ANCHE TANTO ALTRO:

Per le previsioni meteo puglia a lungo termine: Previsioni Lungo Termine

Per le previsioni sul mare: Meteo Puglia Mare

Per le analisi meteo: Analisi Meteo

Per seguire in tempo reale la situazione: Radar & Satellite

Per seguire tramite le immagini delle WebCam: WebCam Puglia

Per conoscere i dati misurati: Dati Meteo

Per seguire gli aggiornamenti, la Pagina Facebook: Puglia Meteo

Per seguirci su Twitter: Puglia Meteo

Per un focus su Bari e dintorni: Meteo Bari

Copyright

© 2018 Meteo Puglia – Il Meteo In Puglia e dintorni, il Meteo in diretta dalla Puglia

Riproduzione consentita citando la fonte.

Updated: 27/02/2018 — 13:22
Meteo Puglia © 2017