Diretta Meteo Puglia 28-02-2018 – ore 14:30 – EMERGENZA NEVE sul Gargano!

Diretta Meteo Puglia 28-02-2018 – ore 14:30 – EMERGENZA NEVE sul Gargano!

Diretta Meteo Puglia 28-02-2018 a cura di Meteo Puglia

Diretta Meteo Puglia del 28-02-2018 ore 14:30 – aggiornamento delle 14:30

Non si placa l’ondata di gelo sulla nostra regione che stamane si è risvegliata nel ghiaccio da nord a sud, ma in particolare sui rilievi del centro-nord della regione alle prese con temperature minime fra -5° e -8°  su Gargano e Murge e di -9°/-12° sui rilievi della Daunia; gelo anche in pianura, forte su Tavoliere e piane della Puglia centrale sino al Tarantino, più contenuto lungo le coste e sul Salento.

Ma è la neve la preoccupazione maggiore in questo momento, e l’emergenza riguarda il promontorio del Gargano, e segnatamente il versante settentrionale e le cime centro-settentrionali, visto che nevica incessantemente, su alcune zone, da ieri, e non accenna ancora a smettere.

 

diretta meteo puglia 28-02-2018

Immagine dalla WebCam di Falcare

 

La disposizione delle correnti lungo il medio Adriatico con direzione dritta verso il Gargano, ha innescato una linea instabile marittima molto attiva e che viene poi esaltata dall’impatto orografico col promontorio e portando la neve anche sulle coste in zone meno avvezze come Vieste, dato il livello notevole di freddo.

La situazione più critica si registra sulla zona di Vico del Gargano e da qui verso la Foresta Umbra, e gli accumuli ormai viaggiano dai 50 cm sino ad oltre 1 m, in condizioni di gelo con temperature abbondantemente sotto zero, con notevoli disagi acuiti dai danni alla vegetazione con caduta di rami spezzati e anche alberi abbattuti con tutte le conseguenze del caso.

 

Vico del Gargano – foto dal web

Vico del Gargano – foto dal web

 

Se da un lato quindi si registra uno spettacolo incantevole specie per certe località, dall’altro l’enorme quantitativo di neve che cade sulle aree collinari e montuose sta letteralmente bloccando tali zone che in alcuni punti risultano completamente isolate!

E le previsioni non sono neanche buone per le prossime ore in quanto il perdurare di correnti favorevoli porterà ancora altra neve.

Tutto più tranquillo sul resto della regione dove invece è prevalso il sereno o scarsa nuvolosità sterile, mentre il flusso marittimo che impatta sul Gargano, scorre poi parallelo alla costa adriatica, risparmiando il resto delal regione.

Tuttavia avanza la nuvolosità da ovest sul Tirreno e che preannuncia il cambio di circolazione atteso entro la mattinata di domani con l’insorgere di correnti meridionali molto miti con lo Scirocco che scalzerà il gelo portandoci nell’eccesso opposto sino alla calda giornata di Venerdì 2 Marzo.

Prima di tutto questo ci potrà essere spazio per il transito di un sistema prefrontale che dal basso Tirreno porterà aria umida a scorrere in quota sopra il cuscino freddo presente sulla nostra regione la quale in serata vedrà nuovamente calare le temperature che si porteranno diffusamente intorno allo 0° ed anche al di sotto sui rilievi; tale passaggio umido quindi genererà qualche precipitazione sparsa su gran parte della regione, specie centro-settentrionale.

Si potrebbe quindi avere, durante la notte ed il primissimo mattino, un’ultima coreografica nevicata da scorrimento sino a quote pianeggianti, in transito da Sud/Sud-Ovest verso Nord/Nord-Est, di breve durata, incalzata dall’aria calda che durante la mattinata di domani raggiungerà tutta la regione ponendo fine a questo notevole episodio di freddo.

Al prossimo aggiornamento,

METEO PUGLIA È ANCHE TANTO ALTRO:

Per le previsioni meteo puglia a lungo termine: Previsioni Lungo Termine

Per le previsioni sul mare: Meteo Puglia Mare

Per le analisi meteo: Analisi Meteo

Per seguire in tempo reale la situazione: Radar & Satellite

Per seguire tramite le immagini delle WebCam: WebCam Puglia

Per conoscere i dati misurati: Dati Meteo

Per seguire gli aggiornamenti, la Pagina Facebook: Puglia Meteo

Per seguirci su Twitter: Puglia Meteo

Per un focus su Bari e dintorni: Meteo Bari

Copyright

© 2018 Meteo Puglia – Il Meteo In Puglia e dintorni, il Meteo in diretta dalla Puglia

Riproduzione consentita citando la fonte.

Updated: 28/02/2018 — 14:43
Meteo Puglia © 2017