Situazione Meteo Puglia 02-12-2017 – Cieli nuvolosi e possibile peggioramento in serata con piogge e rovesci sparsi

Situazione Meteo Puglia 02-12-2017 – Cieli nuvolosi e possibile peggioramento in serata con piogge e rovesci sparsi

Situazione Meteo Puglia 02-12-2017 a cura di Meteo Puglia

Analisi Meteo Generale del 02-12-2017:

Aria fredda dal nord Atlantico e dal nord Europa giunge sul Mediterraneo centro-settentrionale con formazione di un’ampia circolazione ciclonica sia in quota che al suolo, centrata fra Corsica, Sardegna e Baleari e che determina condizioni di tempo instabile o perturbato su molte regioni della Penisola, specie Nord-Ovest, Tirreniche, Sardegna ed in seconda battuta anche le nostre regioni meridionali, specie tirreniche, ed interessando in alcune fasi anche la nostra Puglia.

situazione meteo puglia 02-12-2017

Situazione Meteo Puglia 02-12-2017:

Dopo una mattinata con cieli parzialmente nuvolosi sulla Puglia centro-meridionale e tratti di sereno su quella centro-settentrionale, la nuvolosità è andata aumentando su tutta la regione con cielo che volge al coperto su parecchie zone.

Il flusso in quota dai quadranti meridionali collegato alla depressione presente sul Mediterraneo centrale inizia a trasportare corpi nuvolosi dal Tirreno verso il sud peninsulare, mentre al suolo sulla nostra regione permane una circolazione blanda con ventilazione assente o piuttosto debole.

Nel corso del pomeriggio la nuvolosità si farà più consistente con formazione di nubi più dense innescate dalle correnti provenienti da Campania e Calabria ed è atteso un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche con la comparsa di precipitazioni sparse.

Si dovrebbero avere due azioni, la prima, forse già dal pomeriggio, sulla Puglia meridionale, ed una seconda sulla Puglia centro-settentrionale nel corso della serata e prossima notte, con piogge sparse anche a carattere di rovescio, in veloce transito dalle zone interne e dall’area ionica verso l’Adriatico (con epilogo sulle sponde opposte).

Possibile che durante questi passaggi si possano creare addensamenti più intensi in determinate aree dove le precipitazioni potrebbero per conseguenza risultare maggiormente diffuse ed intense.

Miglioramento per la giornata di domani che dovrebbe essere caratterizzata da variabilità con alternanza di ampie schiarite a qualche addensamento intenso; le eventuali precipitazioni, in tal caso, risulterebbero localizzate ed a carattere temporaneo.

Tendenza generale alla graduale diminuzione delle temperature complice anche la rotazione delle correnti a settentrionali nel corso della seconda parte di domani, con il calo termico che si farà maggiormente sentire successivamente nelle giornate di Lunedì 4 e Martedì 5 Dicembre accompagnate anche da un aumento della pressione per la formazione di un campo di pressione alto e livellato.

Al prossimo aggiornamento,

METEO PUGLIA è anche tanto altro:

Per le previsioni meteo puglia a lungo termine: Previsioni Lungo Termine

Per le previsioni sul mare: Meteo Puglia Mare

Per le analisi meteo: Analisi Meteo

Per tutte le news News

Per seguire in tempo reale la situazione: Radar & Satellite

Per seguire tramite le immagini delle WebCam: WebCam Puglia

Per conoscere i dati misurati: Dati Meteo

Per seguire gli aggiornamenti, la Pagina Facebook: Puglia Meteo

Per seguirci su Twitter: Puglia Meteo

Per un focus su Bari e dintorni: Meteo Bari

Copyright

© 2017 Meteo Puglia – Il Meteo In Puglia e dintorni, il Meteo in diretta dalla Puglia

Riproduzione consentita citando la fonte.

Updated: 02/12/2017 — 13:13
Meteo Puglia © 2017