Situazione Meteo Puglia 26-02-2018 – Arriva la NEVE!

Situazione Meteo Puglia 26-02-2018 – Arriva la NEVE!

Situazione Meteo Puglia 26-02-2018 a cura di Meteo Puglia

Analisi Meteo Generale del 26-02-2018:

L’aria fredda di origine siberiana veicolata da un imponente anticiclone che dall’Europa centro-settentrionale si estende sino al cuore della Siberia, è giunta sull’Italia entrando dalle porte di Trieste durante la giornata di ieri e gradualmente estendendosi verso tutto il nord, le regioni centrali e poi quelle meridionali peninsulari.

Un minimo di pressione interessa le regioni meridionali e con esso una perturbazione piuttosto attiva, colma di aria fredda, e che porta la neve su Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Calabria, Basilicata e centro-nord della Puglia.

situazione meteo puglia 26-02-2018

Situazione Meteo Puglia 26-02-2018:

Dopo il primo transito di un minimo depressionario avutosi fra ieri sera e stamane e che ha portato maltempo sulla Puglia meridionale con piogge copiose e primo deciso calo delle temperature, la circolazione ciclonica si rinnova per il transito di un nuovo minimo di pressione associato al passaggio di un fronte perturbato.

Atteso pertanto già in queste ore un sensibile peggioramento sul nord della Puglia con le prime nevicate sino in pianura, a cui seguirà un peggioramento sulla Puglia centrale, dalla Basilicata, nel corso delle ore centrali con precipitazioni sparse a tratti diffuse e che saranno nevose sino a quote molto basse, non si esclude sino in pianura all’apice del passaggio perturbato.

Nel corso del pomeriggio il peggioramento andrà concentrandosi sulla fascia adriatica barese, e sulla Puglia meridionale con nevicate sino a quote bassissime fra Barese, Murge sud-orientali, Tarantino e parte del brindisino.

Miglioramento nel corso del pomeriggio lungo la fascia interna centro-settentrionale e gradualmente in serata su quasi tutta la regione, a parte residui fenomeni sulle zone orientali e del Salento.

Temperature in sensibile calo, possibile giornata di gelo su Gargano, Sub Appennino, e Murge di NordOvest già dai 400 m di quota.

L’ondata di freddo ci accompagnerà sino alla notte di Giovedì, prima di lasciare il posto durante la giornata di giovedì ad un sensibile riscaldamento per il sopraggiungere di calde correnti meridionali dal nord Africa.

Al prossimo aggiornamento,

METEO PUGLIA è anche tanto altro:

Per le previsioni meteo puglia a lungo termine: Previsioni Lungo Termine

Per le previsioni sul mare: Meteo Puglia Mare

Per le analisi meteo: Analisi Meteo

Per tutte le news News

Per seguire in tempo reale la situazione: Radar & Satellite

Per seguire tramite le immagini delle WebCam: WebCam Puglia

Per conoscere i dati misurati: Dati Meteo

Per seguire gli aggiornamenti, la Pagina Facebook: Puglia Meteo

Per seguirci su Twitter: Puglia Meteo

Per un focus su Bari e dintorni: Meteo Bari

Copyright

© 2018 Meteo Puglia – Il Meteo In Puglia e dintorni, il Meteo in diretta dalla Puglia

Riproduzione consentita citando la fonte.

Updated: 26/02/2018 — 8:36
Meteo Puglia © 2017