Situazione Meteo Puglia 27-02-2018 – Nuova NEVE in arrivo! Veloce peggioramento da ovest porta altre nevicate e poi gelo!

Situazione Meteo Puglia 27-02-2018 – Mattinata gelida! Nuova NEVE in arrivo! Veloce peggioramento da ovest porta altre nevicate e poi ancora gelo!

Situazione Meteo Puglia 27-02-2018 a cura di Meteo Puglia

Analisi Meteo Generale del 27-02-2018:

Un vortice gelido, collegato ampia circolazione in quota presente su Europa centrale, si è posizionato sul medio-alto Adriatico e costringe l’Italia nella morsa del gelo, e favorendo le nevicate sulle regioni adriatiche dalla Romagna al Gargano, mentre le correnti di ritorno sul Mediterraneo centrale, scorrendo sopra il mare generano un nuovo fronte nuvoloso che si dirige rapidamente sulle regioni meridionali peninsulari dove porterà altra neve su Campania, Basilicata e Puglia.

situazione meteo puglia 27-02-2018

Situazione Meteo Puglia 26-02-2018:

Nottata di gelo intenso sulla nostra Puglia che si risveglia interamente sottozero sulla parte centro-settentrionale e con temperature mediamente intorno allo 0° su quella meridionale.

Sono stati registrati picchi minimi davvero gelidi sui rilievi di Gargano, Sub Appennino e Murge di Nord-Ovest con temperature minime scese sino a -9°/-10°; notevoli anche i valori raggiunti sulle Murge meridionali e Sud-Orientali, con valori fra -3° e -6° a seconda delle zone e delle quote altimetriche; gran gelo in pianura su Foggiano e BAT ivi sino alla costa dove si sono registrati valori di -2°/-3°.

Il sereno della notte è però ormai agli sgoccioli, una nuova perturbazione generatasi nel pomeriggio di ieri sui mari intorno alla Sardegna, nella notte si è portata sul basso Tirreno e sta portando nevicate sino in pianura sulla Campania con nuova neve a Napoli, neve ad Ischia, neve a Caserta, e col suo moto verso levante interesserà la Basilicata e la Puglia.

La Basilicata settentrionale è infatti già alle prese con le prime nevicate nel potentino e da ovest la prima neve è giunta sul Sub Appennino Dauno.

Nel corso delle prossime ore assisteremo quindi ad un progressivo peggioramento sulla Puglia centrale e successivamente quella meridionale, con possibilità di precipitazioni sparse che date le temperature molto basse, potranno nuovamente essere nevose sino a quote molto basse se non in pianura.

Nelle ore del primo pomeriggio i fenomeni potrebbero andare concentrandosi verso sud-est ed anche verso il versante ionico, e potrebbero quindi aversi degli accumuli sui rilievi con maggiore facilità rispetto alla giornata di ieri.

Sul Gargano intanto si farà sentire l’effetto diretto dell’azione del vortice freddo sul medio Adriatico con la nuvolosità che scivola lungo il mare di Marche ed Abruzzo che andrà impattando il nostro promontorio portando nevicate che localmente potrebbero essere intense e a quote sino alla costa dato l’estremo gelo presente.

Nel corso della serata generale miglioramento specie sulle zone interne centro-settentrionali e sul versante ionico e nuovo gelo grazie anche all’approssimarsi delle isoterme per noi più fredde di questo episodio che faranno ulteriormente calare le temperature.

Le correnti andranno disponendosi da nord-ovest anche sul basso Adriatico dove per conseguenza si andrà formando sul mare della nuvolosità instabile e che potrebbe nella notte o meglio nella mattinata di domani, avvicinarsi a costa e primo entroterra con qualche rovescio di neve.

Al prossimo aggiornamento,

METEO PUGLIA è anche tanto altro:

Per le previsioni meteo puglia a lungo termine: Previsioni Lungo Termine

Per le previsioni sul mare: Meteo Puglia Mare

Per le analisi meteo: Analisi Meteo

Per tutte le news News

Per seguire in tempo reale la situazione: Radar & Satellite

Per seguire tramite le immagini delle WebCam: WebCam Puglia

Per conoscere i dati misurati: Dati Meteo

Per seguire gli aggiornamenti, la Pagina Facebook: Puglia Meteo

Per seguirci su Twitter: Puglia Meteo

Per un focus su Bari e dintorni: Meteo Bari

Copyright

© 2018 Meteo Puglia – Il Meteo In Puglia e dintorni, il Meteo in diretta dalla Puglia

Riproduzione consentita citando la fonte.

Updated: 27/02/2018 — 9:10
Meteo Puglia © 2017