Situazione Meteo Puglia 29-11-2017 – Correnti meridionali preannunciano passaggio di una perturbazione dal Tirreno

Situazione Meteo Puglia 29-11-2017 – Correnti meridionali preannunciano passaggio di una perturbazione dal Tirreno

Situazione Meteo Puglia 29-11-2017 a cura di Meteo Puglia

Analisi Meteo Generale del 29-11-2017:

Una saccatura artica si dispone dal nord Europa e dal Nord Atlantico verso l’Europa centro-occidentale; sul Mediterraneo centrale correnti umide occidentali scorrono verso la nostra Penisola generando una perturbazione che investe le regioni centrali e successivamente il sud dove risulterà particolarmente intensa sulla Campania.

situazione meteo puglia 29-11-2017

Moderate correnti meridionali investono il sud Peninsulare portando venti da sud sulla nostra Puglia dove il passaggio della perturbazione è atteso per la giornata di domani anche se in maniera decisamente attenuata rispetto alla Campania, grazie all’effetto protettivo dell’Appennino.

Nuova perturbazione attesa per Venerdì 01 Dicembre quando le correnti fredde dal nord Europa, entrando dalla Valle del Rodano andranno a formare un minimo depressionario sul Mediterraneo centro-occidentale.

Situazione Meteo Puglia 29-11-2017:

Dopo una mattinata serena, umida e fredda, si sono attivate moderate correnti dai quadranti meridionali, decisamente più miti rispetto all’aria fredda dei giorni scorsi, con le temperature che stanno risalendo su valori autunnali dopo la parentesi invernale.

Nel corso delle ore è andata aumentando la nuvolosità da ovest, di tipo medio/alto, con copertura nuvolosa che man mano diventa più estesa e compatta; si tratta del primo passaggio di nubi legato alla perturbazione che sta attraversando il Tirreno e che in serata porterà forte maltempo sulla Campania.

Nel corso della serata e della notte seguente, nuvolosità in intensificazione anche sulla nostra Puglia ed entro la mattinata di domani le prime piogge si avranno sul nord della regione sino alla BAT, per poi traslare gradualmente sul resto della Puglia centrale e poi meridionale in un contesto di aria decisamente più mite,

Nella seconda parte di domani le precipitazioni andranno concentrandosi su Tarantino centro-orientale, Brindisino e poi estremo Salento, mentre si avrà un deciso miglioramento sulla Puglia centro-settentrionale.

Attesa nuova perturbazione per Venerdì 01 Dicembre con ritorno di qualche pioggia, in particolare sulla Puglia centro-meridionale con la tendenza a graduale diminuzione delle temperature.

Al prossimo aggiornamento,

METEO PUGLIA è anche tanto altro:

Per le previsioni meteo puglia a lungo termine: Previsioni Lungo Termine

Per le previsioni sul mare: Meteo Puglia Mare

Per le analisi meteo: Analisi Meteo

Per tutte le news News

Per seguire in tempo reale la situazione: Radar & Satellite

Per seguire tramite le immagini delle WebCam: WebCam Puglia

Per conoscere i dati misurati: Dati Meteo

Per seguire gli aggiornamenti, la Pagina Facebook: Puglia Meteo

Per seguirci su Twitter: Puglia Meteo

Per un focus su Bari e dintorni: Meteo Bari

Copyright

© 2017 Meteo Puglia – Il Meteo In Puglia e dintorni, il Meteo in diretta dalla Puglia

Riproduzione consentita citando la fonte.

Updated: 29/11/2017 — 14:09
Meteo Puglia © 2017