Situazione Meteo Puglia 22-06-2018 – Fronte temporalesco in discesa lungo l’Adriatico, forte peggioramento nel pomeriggio/sera!

Situazione Meteo Puglia 22-06-2018 – Fronte temporalesco in discesa lungo l’Adriatico, forte peggioramento nel pomeriggio/sera!

Situazione Meteo Puglia 22-06-2018 a cura di Meteo Puglia

Analisi Meteo Generale del 22-06-2018:

L’anticiclone atlantico si protende verso le Isole Britanniche, in unione con l’anticiclone afro-mediterraneo presente sul Mediterraneo occidentale, favorendo una discesa di aria più fresca dal Nord Atlantico e dal Nord Europa collegata ad una circolazione ciclonica centrata sulla Scandinavia.

L’aria fresca ed instabile aggirando le Alpi orientali tende a scivolare lungo il versante Adriatico generando un fronte instabile in contrasto con l’aria più umida e calda che trova sulla nostra Penisola ed ancor prima a contatto col mare.

Atteso quindi un severo episodio di maltempo in discesa dall’alto Adriatico verso le regioni centrali e poi infine quelle meridionali, in particolare la Puglia direttamente esposta al transito della corrente instabile.

Situazione Meteo Puglia 22-06-2018:

Dopo una mattinata di cielo generalmente sereno e condizioni quindi tipicamente estive, nel corso delle ore centrali si assisterà al progressivo formarsi di nuvolosità cumuliforme a partire dalla Puglia più settentrionale e poi centrale, con occasione nel primo pomeriggio di formazione di prime isolate celle temporalesche.

Il fronte instabile vero e proprio andrà quindi prendendo vigore sul medio Adriatico, mentre durante il tardo pomeriggio si avrà un fiorire di celle temporalesche sulle zone interne della Puglia centro-settentrionale, dal nord Tavoliere sino alle Murge centrali e meridionali.

situazione meteo puglia 22-06-2018

Il fronte freddo ed instabile attraverserà poi la nostra regione nel corso della serata e durante la prossima notte, con probabile elevata attività elettrica in mare e rovesci di pioggia che transiteranno parzialmente anche sulle zone interne; il tutto sarà accompagnato da un calo termico per l’aria piuttosto fresca che segue il fronte ed un moderato rinforzo dei venti settentrionali, che potranno anche essere intensi durante le manifestazioni temporalesche.

Al prossimo aggiornamento,

METEO PUGLIA è anche tanto altro:

Per le previsioni meteo puglia a lungo termine: Previsioni Lungo Termine

Per le previsioni sul mare: Meteo Puglia Mare

Per le analisi meteo: Analisi Meteo

Per tutte le news News

Per seguire in tempo reale la situazione: Radar & Satellite

Per seguire tramite le immagini delle WebCam: WebCam Puglia

Per conoscere i dati misurati: Dati Meteo

Per seguire gli aggiornamenti, la Pagina Facebook: Puglia Meteo

Per seguirci su Twitter: Puglia Meteo

Per un focus su Bari e dintorni: Meteo Bari

Copyright

© 2018 Meteo Puglia – Il Meteo In Puglia e dintorni, il Meteo in diretta dalla Puglia

Riproduzione consentita citando la fonte.

Updated: 22/06/2018 — 14:14
Meteo Puglia © 2017