Situazione Meteo Puglia 25-08-2018 – ancora instabilità, possibili temporali anche forti!

Situazione Meteo Puglia 25-08-2018 – ancora instabilità, possibili temporali anche forti!

Situazione Meteo Puglia 25-08-2018 a cura di Meteo Puglia

Analisi Meteo Generale del 25-08-2018:

Un campo di pressione alta e livellata al suolo domina lo scenario sull’Europa meridionale dal Mediterraneo ai Balcani ma con geopotenziali in quota non troppo elevati tanto che si è andata ad instaurare una blanda circolazione ciclonica in quota sul settore ionico che genera instabilità sulle regioni meridionali, in particolare su Puglia e Calabria.

Una corrente più intensa e fredda proveniente dal nord Atlantico porta un vero e proprio fronte freddo diretto verso l’Arco Alpino in attraversamento sull’Italia da Nord-Ovest verso Sud-Est determinando un passaggio più freddo ed instabile nel corso del fine settimana e per la giornata di Lunedì.

Situazione Meteo Puglia 25-08-2018:

La blanda circolazione ciclonica in quota presente sul settore ionico fra Puglia e Calabria, genera sul mar Ionio diffusa instabilità, che interessa sovente le coste calabre, e genera instabilità pomeridiana sulle zone interne di Puglia, Basilicata e Calabria con temporali localmente anche intensi.

Anche la giornata odierna quindi, iniziata in condizioni di cielo generalmente sereno, vedrà un progressivo aumento della nuvolosità per formazione di nubi cumuliformi con lo sviluppo di instabilità a partire dalle ore centrali e soprattutto del primo pomeriggio.

situazione meteo puglia 25-08-2018

Già in mattinata alcune aree sono interessate da instabilità di natura marittima, come è il caso delle coste del nord brindisino, ed alcune aree ioniche salentine.

Nel corso delle prossime ore sarà proprio la Puglia centro-meridionale quella maggiormente interessata dai fenomeni instabili, ed in particolare la dorsale interna fra Brindisino, Tarantino orientale ed a salire verso Valle d’Itria, Barese meridionale ed arco tarantino, e poi sin verso le Murge centro-settentrionali; lungo tutta questa fascia saranno possibili anche temporali localmente molto intensi con ingenti quantitativi di pioggia in brevi periodi.

Più blanda e sparsa l’eventuale instabilità sulle restanti zone.

Al prossimo aggiornamento,

METEO PUGLIA è anche tanto altro:

Per le previsioni meteo puglia a lungo termine: Previsioni Lungo Termine

Per le previsioni sul mare: Meteo Puglia Mare

Per le analisi meteo: Analisi Meteo

Per tutte le news News

Per seguire in tempo reale la situazione: Radar & Satellite

Per seguire tramite le immagini delle WebCam: WebCam Puglia

Per conoscere i dati misurati: Dati Meteo

Per seguire gli aggiornamenti, la Pagina Facebook: Puglia Meteo

Per seguirci su Twitter: Puglia Meteo

Per un focus su Bari e dintorni: Meteo Bari

Copyright

© 2018 Meteo Puglia – Il Meteo In Puglia e dintorni, il Meteo in diretta dalla Puglia

Riproduzione consentita citando la fonte.

Updated: 25/08/2018 — 10:07
Meteo Puglia © 2017